Problema DaVinci Resolve Linux importare Video da Iphone 11

Problema DaVinci Resolve Linux importare Video da Iphone 11

Proprio oggi mi sono imbattuto in una problematica abbastanza fastidiosa, ho registrato uno dei video che andranno a formare una serie di pillole realizzate insieme ad Alessandra per il canale youtube Del Web e Dintorni - MaiStatoCosiFacile.

Proprio sul più bello, mentre stavo importando i files nella media library di Resolve, mi sono accorto che l'anteprima non veniva visualizzata. Non solo, il file era totalmente inutilizzabile, anche dopo averlo inserito nella timeline.

A questo punto, come al mio solito, ho iniziato a ricercare le cause del malfunzionamento, e dopo qualche ricerca, ho capito che la versione free per linux di DaVinci Resolve non supporta la codifica video h264!

Come ovviare al problema?  Semplice, anche se questo richiede un passaggio in più, bisogna necessariamente convertire il file estratto dall'iphone in un formato "leggibile" da Resolve.

Eseguite questo comando da terminale sostituendo $FILE con il nome del file di input e quello di output.

ffmpeg -y -i "$FILE" -c:v libxvid -c:v mpeg4 -force_key_frames "expr:gte(t,n_forced*1)" -b:v 250000k -c:a pcm_s16le "${FILE%%.*}.mov"

Appena avrò un pò di tempo, scriverò uno script bash che automatizzi il tutto così da risparmiare un pò di tempo.

Se qualcuno di voi in ascolto, avesse una soluzione più efficiente oppure volesse integrare questo tutorial, sentitevi liberi di scriverlo nei commenti.

Edit : Come suggerito da un utente, per risparmiare tempo, se avete video molto grandi potete convertire solo l'audio in formato PCM.

Grazie per l'attenzione.

Federico Rinaldi

Federico Rinaldi

Senior Fullstack Developer in Rome, Italy. Appassionato di Musica e Fotografia, Bass Player
Rome